RISCHI ESPOSIZIONE LEGIONELLA

RISCHI ESPOSIZIONE LEGIONELLA

Al termine del corso i partecipanti conosceranno la microbiologia del batterio Legionella, la sua epidemiologia, le caratteristiche che gli permettono di colonizzare gli impianti. Saranno inoltre in grado di valutarne il rischio, redigere e attuare dei piani di monitoraggio e conoscere le misure per il contenimento del rischio dal punto di vista pratico e strutturale. Avranno inoltre acquisito le conoscenze riguardanti le tecniche di campionamento e analisi, la lettura dei risultati analitici e saranno in grado di implementare gestioni a lungo termine per la minimizzazione del rischio. Il corso si rivolge a: - RSPP, ASPP, consulenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; - Tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti; - Progettisti termotecnici e civili.

RISCHI ESPOSIZIONE LEGIONELLA

Il Corso "Rischio Esposizione Legionella" fornisce ai partecipanti le conoscenze di base per meglio comprendere il rischio Legionella nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi di Legionellosi connessi con le attività lavorative e promuovere comportamenti volti al miglioramento degli esiti in termini di prevenzione per il lavoratore e per gli altri utenti della struttura.
L’esposizione ad agenti biologici sui luoghi di lavoro è normata dal Titolo X del D.lgs 81/2008, la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni. Il rischio Legionellosi (biologico) può essere presente in tutte le attività con impianti che comportano un moderato riscaldamento dell’acqua (da 25 a 42°C) e la sua nebulizzazione (micro gocce dal diametro da 1 a 5 micron) tra cui impianti idrosanitari e di condizionamento.

Programma
Legionella: caratteristiche del batterio, ecologia e diffusione nell’ambientale;
Epidemiologia della legionellosi in Italia e in Europa;
Piano di campionamento e monitoraggio ambientale;
Le analisi di laboratorio:
Interpretazione degli esiti analitici;
Valutazione e gestione del rischio legionellosi e caratteristiche degli impianti e redazione piani di controllo;
Linee Guida italiane per la prevenzione del rischio Legionellosi;
La legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e le specifiche misure di prevenzione per il rischio Legionella.
Verifica finale

Durata
4 ore

Certificazione
Al termine del corso, dopo aver superato la verifica finale, verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza del Corso riconosciuto dall’Organismo Paritetico Nazionale, secondo la normativa vigente.

Condividi

Per maggiori informazioni puoi contattarci tramite il modulo, sotto riportato, o tramite e-mail, telefono, o ancora più velocemente tramite l'invio di un messaggio WhatsApp premendo QUI.

Richiesta maggiori informazioni:
RISCHI ESPOSIZIONE LEGIONELLA

Tutti i dati sono obbligatori.

SIG.      SIG.RA

Confermo* di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e fornisco il mio più ampio consenso.

THES
Training Health Emergency & Services

sede legale
Via Sistina, 121 - 00187 Roma, Italia
orari: 08:30 - 19:30
PI 13737801004

contatti
+39.06.4781.8428 T
+39.06.4781.8444 F.
+39.393.739.6808 mobile
Messaggio WhatsApp
E-MAIL: segreteria@thesitalia.it
E-MAIL: formazione@thesitalia.it
E-MAIL: amministrazione@thesitalia.it

Accreditamento in tutta Italia sulle emergenze sanitarieTraining Health Emergency & Services Centro di formazione accreditato in tutte le regioni di Italia per la formazione sulle emergenze sanitarie

THES è un'azienda accreditata
acquistinretepa
Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente


Formazione finanziata

Chiedi maggiori informazioni

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono risorse finanziarie, riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentono alle imprese italiane di trasferire senza nessun costo aggiuntivo, la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione continua delle proprie risorse umane, segnalando tale scelta nel modello UNIEMENS. Possono essere utilizzati da tutte le aziende, dei vari settori, per finanziare le attività di formazione continua dei propri dipendenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti, secondo modalità stabilite dai singoli Fondi.

La THES, con i propri partner, accede alla formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali, accompagnando le aziende nell’acceso ai contributi, attraverso varie attività di supporto tecnico: analisi fabbisogni formativi; elaborazione del progetto; coordinamento, gestione ed erogazione delle azioni formative; realizzazione delle attività di rendiconto e verifica.

Training Health Emergency & Services

Accreditamenti scientifici

Centro di formazione autorizzato American Heart Association

Centro di formazione autorizzato Italian Resuscitation Council

THES
Training Health Emergency & Services
sede legale
Via Sistina, 121 - 00187 Roma, Italia
orari: 08:30 - 19:30
PI 13737801004
ISO 9001-2015 politica sulla qualità
registro esecutori azienda certificata ISO 9001-2015

© THES Training Health Emergency & Services. Credit G&A