HMIMMS - Hospital Major Incident Medical Management & Support

Piani Formativi

HMIMMS - Hospital Major Incident Medical Management & Support

Gestione e supporto sanitario in caso di Incidente Maggiore
L’approccio pratico all’interno dell’ospedale
ALSG Advanced Life Support Group Centre for Training and Development, Manchester UK
Hospital Major Incident Medical Management & Support
MEDIAGALLERY 2

Razionale
Un incidente maggiore può capitare in qualsiasi momento, ovunque. In simili evenienze, portare soccorso ai coinvolti non è solo una questione di buona volontà e entusiasmo, o di buona preparazione nel campo dell’emergenza medica.
Una risposta efficace che miri a salvare il maggior numero possibile di vite umane e ridurre al massimo le sofferenze, richiede preparazione e addestramento specifici.
È necessario che i soccorritori conoscano i principi e le esigenze del comando e controllo, delle comunicazioni, della sicurezza.
Ciò vale per gli operatori sanitari, ma anche per Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco... e per tutte quelle Organizzazioni o Agenzie che in qualche modo vengano coinvolte nel soccorso. I migliori risultati possono derivare solo da un’azione strutturata e congiunta dei servizi d’emergenza.
Il manuale e il corso HMIMMS sono stati sviluppati come logica prosecuzione dei principi e procedure che il MIMMS introduce per la gestione di un incidente maggiore in ambiente pre- ospedaliero. D’importanza centrale nel metodo HMIMMS è il concetto di “Gerarchia a Cascata” utilizzato per porre in essere una chiara struttura ospedaliera di comando, fin dalle primissime fasi della risposta.
Uno degli obiettivi di questo corso è anche quello di stimolare non solo il possibile adattamento del metodo alla propria realta locale, ma anche la ricerca di un linguaggio operativo comune nella gestione intra-ospedaliera di un incidente maggiore.
L’esperienza “sul campo” ha dimostrato come, davvero, le barriere di comunicazione (intese in senso lato) costituiscano uno degli ostacoli maggiori al raggiungimento dell’unico vero obiettivo per il personale sanitario: dare la miglior cura possibile al paziente.

Certificazioni
Ogni candidato verrà registrato presso l’Advanced Life Support Group (ALSG) in Gran Bretagna ed in Italia. La certificazione ha validità di 4 anni.

Programma HMIMMS



Training Health Emergency & Services

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente

REGISTRO ESECUTORI

Formazione finanziata

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono risorse finanziarie, riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentono alle imprese italiane di trasferire senza nessun costo aggiuntivo, la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione continua delle proprie risorse umane, segnalando tale scelta nel modello UNIEMENS. Possono essere utilizzati da tutte le aziende, dei vari settori, per finanziare le attività di formazione continua dei propri dipendenti. 

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti, secondo modalità stabilite dai singoli Fondi.

La THES, con i propri partner, accede alla formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali, accompagnando le aziende nell’acceso ai contributi, attraverso varie attività di supporto tecnico: analisi fabbisogni formativi; elaborazione del progetto; coordinamento, gestione ed erogazione delle azioni formative; realizzazione delle attività di rendiconto e verifica.