Loano: primo soccorso in bicicletta. Il bilancio della stagione estiva

Loano: primo soccorso in bicicletta. Il bilancio della stagione estiva

Croce rossa volontari

Con la conclusione della stagione balneare ha avuto termine anche il servizio di primo soccorso in bicicletta offerto dal comitato della Croce Rossa Italiana di Loano nei weekend estivi sul lungomare della città.

Nei weekend dei mesi di Luglio e Agosto, negli orari di apertura degli stabilimenti balneari con un grande flusso di turisti sulle spiagge, una squadra di due volontari della CRI hanno percorso la passeggiata loanese muniti di biciclette con zaino di primo soccorso e DAE, defibrillatore automatico, per intervenire celermente in caso di necessità.

Numerosi gli interventi effettuati, tutti, per fortuna, per infortuni o malori di lieve entità. In tutti i casi la squadra in bicicletta è giunta su luogo dell’evento prima dell’ambulanza inviata dal 118 Savona Soccorso ed ha prestato il primo soccorso per poi collaborare con l’equipaggio del mezzo per il trasporto in ospedale del paziente. Il servizio si è svolto in collaborazione con la OLMO S.p.A. Che ha donato le due biciclette utilizzate, la Decathlon di Vado Ligure che ha fornito l’abbigliamento tecnico per i volontari e l’associazione bagni marini di Loano. Durante l’estate l’associazione ha effettuato una raccolta fondi in tutte le spiagge per il comitato loanese della CRI e nei giorni scorsi il Presidente Diego Burastero ha consegnato ai rappresentanti della Croce Rossa Italiana i "salvadanai" che durante l’estate hanno raccolto le offerte negli stabilimenti balneari.

Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per l ’ acquisto di attrzzature da utilizzare per i servizi di primo soccorso e trasporto infermi che la CRI Loano svolge ogni giorno. Il servizio sarà certamente ripetuto nella prossima stagione balneare e si stanno valutando iniziative per estenderla a più giornate. Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Loano desidera ringraziare tutti i volontari, anche provenienti da altri Comitati, che hanno prestato il loro servizio per questa importante iniziativa

Ottobre 2016 | © Savona News

Training Health Emergency & Services

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente

REGISTRO ESECUTORI